Back to top
24.08

2021

Costruzioni in legno lamellare: nuovo terminal al porto di Southampton

Costruzioni in legno lamellare Tecnowood

Architettura sostenibile anche in Gran Bretagna, al porto di Southampton.
Ti stai chiedendo che tipo di costruzioni in legno lamellare possano mai esserci in un porto?
Semplice: il nuovo terminal crociere Horizon, progettato per accogliere navi con una capacità di 4000 passeggeri!

Il progetto infrastrutturale è dello Studio di Architettura Stride Treglown: uno studio che si presenta come polo di ricerca e innovazione, i cui concept distintivi sono la sostenibilità ambientale ed il benessere sociale.
Lo studio ha sviluppato il nuovo terminal crociere basandosi sul concetto di edilizia sostenibile: un'imponente struttura in acciaio inox con la copertura in legno lamellare di abete rosso.

Quali sono i fattori di successo di questo progetto?
Tempi di costruzione certi e ridotti: i componenti in legno (222 travi in legno lamellare parzialmente curve, lunghe fino a 37 metri, larghe 1,6 metri e alte 1,4 metri) sono stati prefabbricati, preassemblati e consegnati in cantiere pronti per essere montati ed installati.
Risparmi energetici sul medio e lungo periodo: il legno è un materiale naturalmente isolante, capace di ridurre sensibilmente le dispersioni termiche.
Sicurezza: il legno è naturalmente elastico ed offre un'eccellente protezione dal danno sismico.

Scegliere il legno come materiale di costruzione porta ad avere vantaggi tangibili e concreti non soltanto in grandi progetti: perché non sceglierlo anche -e soprattutto- nella costruzione di case?

Vuoi saperne di più sulla bioedilizia e sulle case in legno?
Contattaci compilando il nostro form di contatto e chiamando il 030.6377785, i nostri tecnici Tecnowood risponderanno a tutte le tue domande!