2023
Stockholm Wood City. La città in legno più grande del mondo
Con una mossa estremamente innovativa, l’impresa di costruzioni svedese Atrium Ljungberg ha avviato il progetto Stockholm Wood City destinato a divenire la più grande iniziativa di costruzione urbana in legno al mondo. L’ambizioso progetto prenderà forma a Sickla, una cittadina situata nella porzione centro meridionale di Stoccolma, estendendosi su di un'area di 250.000 metri quadrati.
L'intento è quello di creare un'area urbana dinamica che possa accogliere un mix di spazi: lavoro (circa 7.000 uffici), residenze (circa 2.000 abitazioni), locali e negozi.
Grazie al design all'avanguardia, all'impiego di tecnologie innovative e ad una cultura collaborativa solida, Stockholm Wood City stabilirà un nuovo punto di riferimento per l'edilizia sostenibile.
L'avvio dei lavori è previsto per il 2025 con la conclusione dei primi edifici nel 2027.
Stockholm Wood City segna davvero una rivoluzione nell'ambito dell'architettura sostenibile e dello sviluppo delle città. I benefici del legno sono numerosi e tangibili, vantaggiosi sia per l'ambiente che per il benessere delle persone.
Gli edifici in legno migliorano la qualità dell'aria e mantengono eccellenti condizioni di comfort durante tutte le stagioni, aspetti che influiscono sul benessere delle persone.
Lato ambiente e sostenibilità, gli edifici in legno riducono le dispersioni termiche, necessitano di poca energia per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo, sono veri e propri incubatori di anidride carbonica.
La cittadina di Sickla accoglie oggi più di 400 realtà aziendali, che vanno dalle grandi imprese internazionali alle piccole startup. Chi acquisterà un ufficio di Stockholm Wood City avrà l'opportunità di partecipare allo sviluppo, alla progettazione e al design dei propri spazi in questo ambizioso progetto improntato alla sostenibilità.
La cittadina di Sickla ha fissato standard elevati in termini di sostenibilità; Stockholm Wood City rappresenta infatti un nuovo capitolo nell'ambito dell'architettura sostenibile e dello sviluppo urbano.
Oltre alla costruzione in legno, il progetto comporta tutta una serie di vantaggi aggiuntivi per l'ambiente.
Gli ampi spazi destinati agli ambienti di lavoro costituiscono infatti un mezzo per affrontare la carenza di posti di lavoro nella parte meridionale del centro città di Stoccolma.
L'impatto ambientale del progetto è inoltre ridotto al minimo grazie alla produzione, all'accumulo e alla condivisione di energia interna. Ciò si ottiene in parte grazie agli innumerevoli pannelli solari installati sul tetto abbinati a sistemi di accumulo energetico sotterranei per il riscaldamento ed il raffreddamento.
Se il legno viene impiegato in progetti così avanguardisti, perché non sceglierlo anche e soprattutto per la costruzione delle nostre case?
I tecnici Tecnowood, operativi in tutta la Lombardia e regioni limitrofe, sono pronti a rispondere a qualsiasi tua curiosità sulle case in legno Brescia.
Contattaci compilando il nostro form o chiamando il 030.6377785.