2017
Strutture in legno prefabbricate, vantaggi
Quali sono i vantaggi delle strutture in legno prefabbricate? Negli ultimi anni, le case prefabbricate si sono diffuse a macchia d'olio, riportando alla ribalta un materiale tradizionale e molto amato, ma lasciato da parte per molto tempo, ovvero il legno.
Le sue caratteristiche lo rendono un ottimo elemento da costruzione, molto naturale, che unisce la solidità e numerose qualità che lo rendono amato sia dai csotruttori e dai professionisti del settore che dai clienti, soprattutto da quelli più attenti all'ecosostenibilità delle costruzioni.
Il legno riesce a garantire un ottimo isolamento acustico e termico. Ciò dona alle strutture prefabbricate in legno un clima interno ideale, a patto di scegliere l'essenza con il giusto tasso di umidità. Le case prefabbricate in legno sono quindi calde d’inverno e fresche d’estate. Inoltre, seguendo il corretto processo di essiccazione, si riesce ad evitare che la muffa lo attacchi.
Le strutture prefabbricate in legno sono leggere ma allo stesso tempo resistenti e consentono il normale fissaggio a parete di mensole, sanitari ed elementi d’arredo. Inoltre, in caso di terremoto, le case in legno sono molto più sicure di quelle in calcestruzzo, perché hanno una rigidezza molto bassa e riescono quindi ad assorbire perfettamente l’energia sismica.
Un altro vantaggio da non sottovalitare è la velocità di costruzione di una struttura prefarbbricata in legno, che in base al progetto ed alla metratura, può essere consegnata in 2 – 6 mesi.