2016
Acquistare un terreno per posarvi una casa in legno a Brescia
Scegliere una casa in bioedilizia è solo una parte dell'intero processo, ci sono infatti altri importanti aspetti da tenere in considerazione, quando si decide di passare dall’edilizia tradizionale a quella in legno.
Acquistare una casa in legno a Brescia è certamente una scelta saggia, per gli enormi vantaggi che ciò comporta in termini di costi, di tempistiche realizzative, per il comfort abitativo e per l'ecosostenibiltà.
Ovviamente una casa in bioediliza avrà bisogno di un terreno su cui essere costruita e qui si entra in una serie di aspetti urbanistico-burocratici da tenere in considerazione.
Se la casa sorge ove prima c'era una precedente abitazione poi abbattuta, allora sarà necessario solo un permesso di abbattimento e ricostruzione da parte dell'ufficio tecnico, più semplice da ottenere.
Mentre se la casa in legno va realizzata su un nuovo terreno da acquistare, è importante tenere a mente che questo debba essere edificabile, non soggetto a vincoli paesaggistici e ambientali, che sia in condizioni ideali per sostenerne una costruzione, ovvero non sia soggetto a smottamenti, non sia in pendenza e che vi sia possibile allacciare tutte le utenze.
Prima di posare qualsivoglia struttura in legno lamellare è importante che un tecnico abilitato realizzi un progetto da presentare poi in comune per ottenere il permesso di costruire.
Le migliori aziende in questo campo come Tecnowood sollevano il cliente da queste incombenze occupandosene direttamente.