2016
L’efficacia delle travi in legno lamellare per la realizzazione di case prefabbricate
Le travi in legno lamellare, per la loro struttura a strati garantiscono un’eccellente resistenza e sono impiegate, ad esempio, nella realizzazione di case prefabbricate a Brescia, ma non solo. Travi di questo tipo possono essere impiegate nelle strutture portanti di abitazioni in muratura o in legno ed oggi sono passibili di sgravi fiscali.
Le travi in legno lamellare sono caratterizzate da un’alta resistenza ed un’ampia flessibilità compositiva e formale ed hanno diversi vantaggi. Oltre ad essere particolarmente indicate per le strutture prefabbricate di ogni tipo, vantano una certa uniformità e omogeneità, un migliore sfruttamento del legno, di qualsiasi tipologia esso sia. Le travi di legno lamellare sono ottenute con la sistemazione di lamelle in legno sovrapposte a fibre parallele, e sono perfette per sostenere coperture e tetti di qualsiasi tipologia.
Le travi possono essere anche bilama, ovvero realizzate con due lamelle di legno incollate tra loro in modo verticale e giuntate con incastro a pettine sulla lunghezza e predilette nei casi in cui si desidera avere un prodotto finito simile al legno massiccio, sfruttandone la flessibilità e la duttilità. Probabilmente, tra tutte le tipologie di travi utilizzate per la costruzione di case prefabbricate in legno, coperture o tettoie varie, le travi in legno lamellare sono le più flessibili e versatili, prestandosi a lavorazioni più semplici rispetto alle travi massello e alle travi uso fiume ed uso Trieste.