Back to top
19.04

2024

L'Incubatore: una struttura in sinergia con l'ambiente

Tecnowood case in legno brescia

La visione dell’università Macquarie di Sydney, in Australia, di servire il mondo attraverso l'innovazione prende vita nel suo primo “incubatore” ospitato nel campus. Questo spazio, sempre più popolare soprattutto in contesti legati all’imprenditoria, è una struttura in legno progettata per sostenere e promuovere lo sviluppo di nuove imprese e startup.
L'Incubatore, dunque, rappresenta l'ultima aggiunta allo sviluppo del Macquarie Park Innovation District. Una zona che, negli anni, è diventata un importante centro per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico e che ospita numerose aziende internazionali e locali, istituti di ricerca ed istituzioni accademiche. 

La struttura, costruita principalmente in legno, offre una disposizione flessibile su due padiglioni comunicanti consentendo un facile adattamento alle mutevoli esigenze della comunità imprenditoriale, delle PMI e dei ricercatori.
Arup, lo studio di progettazione che ha dato vita all’edificio, presenta l'Incubatore come una struttura innovativa, efficiente e ricollocabile.

Lavorando a stretto contatto con Architectus - la società che ha realizzato operativamente la struttura - sui componenti strutturali e di servizio, Arup ha fornito consulenza sulla progettazione degli elementi in legno, compreso il tetto in legno lamellare a strati incrociati (CLT), le travi in ​​legno lamellare a grande campata e le colonne a V in legno lamellare. Questo approccio ha consentito la prefabbricazione di gran parte dei componenti, riducendo i tempi di costruzione e garantendo un’edificazione economica. Il sistema costruttivo impiegato ha consentito un montaggio rapido dei componenti prefabbricati ed una maggiore sicurezza operativa durante tutto il processo. Inoltre, la sovrastruttura in legno è leggera, con una fondazione in acciaio utilizzata come alternativa al cemento, consentendo uno spostamento rapido e semplice della struttura.

L’illuminazione è stata integrata nelle travi in legno per ottenere un aspetto pulito e minimalista. Con standard elevatissimi di sostenibilità dell’intero progetto, il risultato è una struttura in grado di compensare il 60% del consumo energetico. Il tetto, inoltre, è dotato di pannelli solari fotovoltaici per sfruttare al meglio le condizioni esterne, mentre la gronda sporgente e le finestre con doppio vetro riducono al minimo gli apporti di calore. L'Incubatore si inserisce perfettamente nell'ambiente naturale circostante, con un sistema di cattura delle acque piovane integrato nel paesaggio per un'irrigazione naturale.
Questa sinergia con l'ambiente lo rende quindi un bellissimo esempio di costruzione sostenibile e funzionale.

Considerando i vantaggi del “costruire in legno”, perché non adottarlo anche nelle nostre case?
I tecnici Tecnowood, operativi in tutta la Lombardia e regioni limitrofe, sono pronti a rispondere a qualsiasi tua curiosità sulle case in legno Brescia.
Contattaci compilando il nostro form o chiamando il 030.6377785.