2017
Case prefabbricate in legno. Efficienza energetica
Le case prefabbricate in legno sono in grado di raggiungere l'efficienza energetica? Il legno lamellare possiede una conduzione termica dieci volte più bassa del cemento, si prefigura quindi come scelta sostenibile per garantire agli immobili l’efficienza e l’ottimizzazione dei consumi energetici. Ma bisogna considerare alcuni aspetti importanti.
Garantire l'efficienza energetica di un edificio significa ridurre i costi fissi di una percentuale che arriva fino al del 20–30% e miglioaere la qualità dell’ambiente in cui si vive.
Le costruzioni in legno lamellare possiedono i requisiti propri degli immobili energeticamente efficienti: il legno è un ottimo isolante e questo implica che un edificio in legno lamellare garantisce la perfetta climatizzazione degli spazi interni, caldi d’inverno e freschi d’estate.
Tuttavia, per ottenere la massima efficienza energetica, in fase di progettazione le case prefabbricate in legno devono tenere presente alcuni elementi indipendenti dalla costruzione, come la compattezza dell’edificio, la posizione rispetto ai punti cardinali e l’ubicazione e le dimensioni delle aperture nella facciata. Questo perché, mediamente, il 13% del calore va perduto attraverso le barriere esteriori, i sistemi tecnici ed il tetto della casa, il 35% attraverso la ventilazione, il 15% attraverso porte e finestre, il 15% attraverso le pareti, il 15% attraverso l'acqua calda utilizzata ed il 7% attraverso il pavimento.