2021
Costruzioni in legno: un ponte per unire Forth Worth
Un ponte lungo 20 metri in legno: splendido esempio di costruzioni in legno e acciaio, per unire due quartieri di Forth Worth, in Texas, da sempre divisi dal torrente Trinity River Trail. Era questo l’obiettivo del progetto realizzato dal team guidato dall’architetto Volkan Alkanoglu, che ha portato alla realizzazione di Drift, il ponte in legno pedonale che si manifesta come uno splendido esempio di architettura plug-and-play, una strategia di design sostenibile ed economica, che prevede la realizzazione di elementi infrastrutturali esterni al sito per poi installarli sul posto.
Commissionato dal Public Art Program di Forth Worth, Drift ha risposto alle esigenze pratiche di mobilità della comunità locale e, attraverso un’approfondita ricerca sui materiali, si inserisce in modo sostenibile rispetto al contesto ambientale ed urbanistico, riducendo l'impatto sull'habitat naturale. Le forme sinuose del ponte in legno si fondono con il corso d’acqua, i rami e gli alberi che caratterizzano lo scenario in cui la struttura è immersa.
Non solo nella forma, ma anche nei processi di costruzione, il ponte in legno si ispira alla cantieristica navale: Alkanoglu e il team di ingegneri hanno prima realizzato un’armatura in acciaio che è stata poi rivestita con elementi in legno personalizzati ottenuti con una fresa a controllo numerico (CNC). Il risultato è stata una struttura in legno assolutamente unica nelle forme cesellate: al suo interno Drift racchiude panchine e balaustre che rendono la costruzione in legno un punto di comunicazione fisica e sociale.
Inizialmente concepito per essere fabbricato utilizzando esclusivamente legname a strati incrociati, il progetto ha subito una evoluzione per motivi di bilancio: da qui l’idea del team di Alkanoglu di utilizzare anche l’acciaio per la struttura e sfruttare le tecniche di cantieristica navale per la realizzazione fuori sede dell’opera e la successiva installazione in blocco unico.
Negli ultimi anni l’utilizzo della bioedilizia è in costante aumento, anche in progetti di utilità sociale e di mobilità.
Perché, quindi, non scegliere il legno anche e soprattutto nella costruzione di case?
I tecnici Tecnowood di Brescia sono pronti a rispondere a tutte le tue curiosità sulle case in legno prefabbricate. Contattaci compilando il nostro form di contatto o chiamando il 030.6377785.