Isolanti
Sughero, lana di roccia, fibra di legno, polistirene XPS: scopri ed approfondisci le caratteristiche degli isolanti.
Lana di roccia
Le caratteristiche fisico-chimiche delle rocce naturali, che vengono utilizzate come materia prima per produrre la lana di roccia, sono fondamentali per ottenere una fibra che sia inattaccabile dagli acidi, imputrescibile e con una elevata resistenza alla temperatura. Non contiene componenti pericolosi, non contiene amianto. La lana di roccia offre eccellenti condizioni di isolamento termico e acustico.
È particolarmente indicata nelle progettazioni con richieste di prestazioni a elevato controllo energetico. È inoltre diffusa nei casi di isolamento a cappotto, di facciate ventilate, di coperture in legno dove l’isolante deve presentare requisiti di alta qualità.
LANA DI ROCCIA MONODENSITÀ
Pannello rigido in lana di roccia ad alta densità, 157 kg/m3 per spessore 40 mm, 135 kg/m3 spessore fino a 80 mm, ad elevata resistenza a compressione (50 kPa), calpestabile, rivestito su un lato da uno strato di bitume (protetto con un film di polipropilene), per l’isolamento termico e acustico. Consigliata per isolamento all’estradosso di coperture piane. È raccomandato per l’applicazione in cui l’impermeabilizzazione è realizzata con membrane o guaine bituminose.
LANA DI ROCCIA DENSITÀ 150 kg/m3
Pannello rigido in lana di roccia non rivestito a doppia densità, 150 kg/m3 (210/130), ad elevata resistenza a compressione (50 kPa), calpestabile, per l’isolamento termico, acustico e la sicurezza in caso di incendio. Consigliata per isolamento all’estradosso di coperture inclinate e piane. Particolarmente indicato nelle coperture inclinate, nel caso di tetti in legno ventilati dove apporta un significativo incremento delle prestazioni acustiche e del comfort invernale ed estivo. Nelle coperture piane è raccomandato per applicazione in cui l’impermeabilizzazione è realizzata con membrane o guaine bituminose.
LANA DI ROCCIA DENSITÀ 110 kg/m3
Pannello rigido in lana di roccia non rivestito a doppia densità, 190/90 kg/m3, ad elevata resistenza a compressione (30 kPa), calpestabile, per l’isolamento termico, acustico e la sicurezza in caso di incendio. Consigliata per isolamento all’estradosso di coperture inclinate. Particolarmente indicato nel caso di tetti in legno e ventilati dove apporta un significativo incremento delle prestazioni acustiche e del comfort abitativo.
Polistirene XPS
Isolante termico a pannelli costituito da doghe di polistirene espanso estruso autoestinguente a celle chiuse, accoppiate a membrana elastoplastomerica armata con tessuto non tessuto di poliestere stabilizzato “composito” o feltro di vetro rinforzato.
I pannelli sono realizzati con una cimosa longitudinale di larghezza 5 cm e una cimosa trasversale di circa 10 cm di larghezza.
Studiato per l’applicazione in coperture, anche ventilate.
Fibra di legno
Isolante naturale ecologico a base di fibra di legno con elevata resistenza alla compressione, eccellente protezione dal calore estivo e dal freddo invernale, notevoli proprietà isolanti, aperto alla diffusione di vapore acqueo oltre che regolatore igrometrico grazie alla grande capacità di assorbimento.
Fibra di legno densità 160 kg/m3 e resistenza alla compressione 50 kPa.
Isolamento termico stabile e acustico di tetti e pareti, pannello isolante per massetto. Indicato per l’impiego di isolamento esterno tetto, sotto coperture, isolamento a intercapedine tetto, isolamento interno tetto, lato inferiore, isolamento esterno tetto, sotto rivestimento, costruzione pareti in legno, isolamento interno pareti e tramezze, solai e pavimento.
Fibra di legno densità 240 kg/m3 e resistenza alla compressione 100 kPa.
Isolante per tetti piani, pareti e pavimenti. Indicato per l’impiego di isolamento esterno tetto, sotto coperture, isolamento esterno tetto, sotto sigillature, isolamento interno tetto, lato inferiore, isolamento esterno, sotto rivestimento, costruzione pareti in legno, solai e pavimento.
Fibra di legno CELENIT N resistenza alla compressione 200 Kpa.
Pannello isolante in lana di legno di abete rosso, mineralizzata e legata con cemento Portland ad alta resistenza. È il pannello isolante in lana di legno, con le caratteristiche ideali per soddisfare il fabbisogno comfort termico/acustico, di protezione al fuoco e sostenibilità. La sua struttura fibrosa legata con cemento rende il prodotto idoneo per tutte le tipologie edilizie. Materiale quindi ideale per la composizione di pacchetti traspiranti ed ecobiocompatibili in coperture, pareti fonoisolanti, eliminazione di ponti termici in pilastri, architravi, cordoli solai, nicchie radiatori, isolamento dei rumori da calpestio, isolamento di tetti piani ed inclinati, protezione al fuoco di solai e pareti.
Sughero
Isolamento termico prodotto con sughero di elevata qualità. Il colore bruno dei pannelli è dovuto ad un processo termico di tostatura che comporta la fusione delle sostanze cerose presenti nella struttura del sughero, determinando un rigonfiamento dei granuli e quindi migliori caratteristiche di coibenza, resistenza e stabilità dimensionale.
Il tipo di lastra e lo spessore di sughero da utilizzare vengono scelti in base alle esigenze di isolamento termico.